15 aprile 2012

Le Piante Aromatiche

E' importante rivalutare in cucina il ruolo degli aromi, sia per scoprire nuovi sapori, sia per l' azione benefica sul nostro organismo. Rendono più digeribile il cibo e ne favoriscono la conservazione.
 Gli aromi generalmente, vanno utilizzati freschi e per quasi tutti è possibile la coltivazione in vaso, sul balcone e vanno aggiunti al cibo negli ultimi secondi di cottura se non a fuoco spento o direttamente sul piatto.
Il profumo e il gusto della freschezza non hanno prezzo, almeno per me! Per non parlare poi della comodità di andare nell' orto senza togliersi le ciabatte! ;)
Una buona abitudine è quella di arricchire le insalate miste crude con qualche foglia di maggiorana, origano, basilico, menta, timo .... approfittando così delle loro straordinarie proprietà.
  
   


ALLORO (Laurus Nobilis)
Fortificante, antisettico e digestivo, particolarmente indicato in tutte le minestre di cereali e nella cottura dei legumi.

ANICE VERDE (Pimpinella Anisum)
Antispasmodico, favorisce l' espulsione dei gas dallo stomaco e dall' intestino, stimolante generale e sedativo allo stesso tempo. Da utilizzare nel confezionamento del pane e dei dolci oppure come infuso dopo i pasti.

BASILICO (Ocymum Basilicum)
Stimolante delle surrenali (ghiandole "antistress") e ottimo digestivo. Da usare crudo su qualsiasi cibo.

CANNELLA (Cinnamomum Zeylanicum)
Potente stimolante della funzione respiratoria e cardiocircolatoria, buon antisettico e disinfettante, eccellente digestivo. Da utilizzare su frutta cotta, dolci e anche su preparazioni salate.

CERFOGLIO (Anthriscus Cerefolium)
Buon depurativo e tonificante del fegato, diuretico e digestivo. Va usato crudo nelle insalate miste o come ingrediente basilare per ottenere deliziose salsine.

CHIODO di GAROFANO (Eugenia Caryophillata)
Antisettico, potente digestivo, tonificante (specie nei casi di stanchezza fisica e psichica con difficoltà nella memoria).
Si usa come la cannella, prevalentemente sui dolci e la frutta cotta.

GINEPRO (Juniperus Communis)
Tonico di tutte le funzioni organiche (nervosa, respiratoria, digestiva, endocrina ...), antisettico, diuretico, antidiabetico. Si utilizzano le bacche per aromatizzare soprattutto verdure stufate invernali (come i cavoli) oppure in infuso.

MAGGIORANA (Origanum Majorana)
Simile all' origano, ma dal sapore più dolce è essenzialmente antispastica (provoca il rilassamento della muscolatura, soprattutto digestiva e respiratoria) e sedativa, ma nello stesso tempo fortificante. Si usa su minestre e verdure stufate ma anche cruda in insalata.

MELISSA (Melissa Officinalis)
Antispasmodica, digestiva, calmante, utile nel mal di testa da indigestione e nelle mestruazioni dolorose. Si prepara in infuso da bere dopo i pasti oppure da inserire nelle insalate.

MENTA (Mentha Piperita)
Tonificante generale, distensiva del sistema nervoso, carminativa, antispastica. Da usarsi cruda nelle insalate miste, come infuso digestivo.

NOCE MOSCATA (Miristica Fragrans)
Potente antisettico generale e dell' intestino in particolare, stimolante del sistema nervoso. Dona un gradevole aroma a risotti, purèe di patate o di zucca, salse.

ORIGANO (Origanum Vulgare)
Sedativo, antispastico dell' apparato digerente, antisettico. Da usare a piacere su cibi cotti e crudi.

PEPERONCINO ROSSO (Capsicum Annuum)
Stimolante gastrico, antifermentativo intestinale, ricco di vitamina C. Il modo migliore di usarlo è macinato, aggiungendolo crudo alle vivande (solitamente sulla pasta ma in genere su cibi grassi o di digestione complessa).

ROSMARINO (Rosmarinus Officinalis)
Stimolante generale e surrenale, antisettico respiratorio, agisce sul fegato favorendo la produzione e l' eliminazione della bile, digestivo. Particolarmente gradevole in infuso, associato a camomilla e liquirizia oltre che di uso comune in cucina.

SALVIA (Salvia Officinalis)
Stimolante generale molto simile al rosmarino (spesso usate insieme), digestiva, diuretica, antisettica, innalza la pressione sanguigna. Da utilizzare in tutti i piatti cotti.

SANTOREGGIA (Saltureja Montana)
Dal sapore leggermente pepato è stimolante sul piano fisico e mentale, antisettica e digestiva. Ottima in salse, frittate/farifrittate e su verdure crude.

TIMO (Thymus Vulgaris)
Stimolante generale, antisettico sia polmonare che intestinale e urinario, eccellente per raffreddori, influenza, mal di gola, con buone proprietà digestive. Si usa in tutti i piatti cotti (ottimo su legumi e patate), ma anche crudo come integrazione di salse a base di prezzomolo o basilico. Molto indicato l' infuso, leggero, dopo i pasti.

ZAFFERANO (Crocus Sativus)
Eccellente sedativo. Oggi viene usato in cucina più per il suo sapore e colore che per le sue proprietà. Piacevole in ricette di pasta e broccoli.

PREZZEMOLO (Petroselinum Sativum)Il suo apporto in minerali è notevole e il suo contenuto in vitamina C e A è tra i più alti tra i vegetali. Utile come depurativo del sangue e antianemico. Va utilizzato assolutamente a crudo.


Nessun commento:

Posta un commento