13 luglio 2012

90% Frutta!

FINALMENTE!!

Ho ufficialmente completato la scorta di marmellate, anzi, parliamo correttamente, di COMPOSTA di FRUTTA targata anno duemilaedodici! Ogni 2 o 3 anni mi tocca, ma che soddisfazione! e vogliamo mettere la soddisfazione di farla con il bimby?? ;-D

Quest' anno sono particolarmente orgogliosa del risultato in quanto
  • ho avuto la possibilità di raccogliere direttamente il frutto dall' AlberoMadre, sia per le ciliegie, sia per le pesche che per i fichi! Albicocche e fragole invece dalla cassetta del contadino,
  • i miei vasetti non resteranno più tristemente ignudi in dispensa ma bardati di tutto punto! Gironzolando per i blog non facevo che vedere barattoli abbigliati in modi così carini che non ho potuto lasciare i miei per l' ennesima volta nell' anonimato e così, dopo essere incappata (e non per sbaglio) nel post sulle marmellate di f*art ho voluto indugiare pure io sul lato estetico delle mie "creazioni culinarie".

1,100 kg di frutta lavata ed eventualmente denocciolata
100 gr zucchero di canna INTEGRALE
cannella quasi sempre

con il bimby:
usare il cestello capovolto al posto del misurino per evitare gli schizzi
100° vel 2 per 20 min
Varoma vel 2 per 20 min

in base alla frutta e ai gusti
eventualmente addensare altri 20 min sempre modalità Varoma

chiudere ben bene i barattoli e capovolgerli tenendoli sotto ad una
coperta di lana fino a che si saranno raffreddati completamente.

Durante la stesura di questo post ho imparato che :

Marmellata = crema cotta di zucchero e agrumi a pezzetti
Confettura = crema cotta di zucchero a base di frutta di altro tipo
Composta di frutta = crema cotta che si distingue dalla marmellata per il maggior contenuto di frutta e conseguentemente il minor quantitativo di zucchero aggiunto (la percentuale di frutta dev' essere superiore al 65%).

Nessun commento:

Posta un commento