5 settembre 2012

Frutta e Ortaggi di Settembre

SE LA DIETA E' SBAGLIATA LA MEDICINA E' INUTILE,
SE LA DIETA E' CORRETTA LA MEDICINA NON E' NECESSARIA.

ANTICO PROVERBIO
 
 
FRUTTA
 

Malus Communis

 
 
E' uno dei tre frutti assieme al limone e all'uva usatissimi nella medicina popolare e tradizionale. Le proprietà della MELA e le sue indicazioni sono così vaste e numerose che coprono praticamente tutto l'arco delle patologie: è veramente un alimento-medicamento universale.
Considerato un frutto equilibrato anche dai macrobiotici, la mela fortifica il sistema nervoso, regola il metabolismo, combatte l'acidità gastrica, stimola la regolarità della funzione intestinale, abbassa il colesterolo nel sangue, antianemica, diuretica, elimina gli acidi urici, limita l'ipertensione e altro ancora.
Anche questo frutto può essere adatto per azioni depurative dell'organismo.



Vitis Vinifera


 
 

Frutto anch'esso considerato terapeutico: per le sue caratteristiche si presenta in modo eccellente ad una cura disintossicante e ricostituente nello stesso tempo. L'UVA svolge una funzione energetica per i muscoli e il sistema nervoso, rimineralizzante, decongestionante del fegato, rinfrescante, diuretica, lassativa ...
Anche questo frutto ben si presta a cure disintossicanti.

E' interessante anche sapere che:
l'uva è sospesa in grappoli a forma di cuore e ogni acino assomiglia ad un globulo.
Le ricerche di oggi dimostrano che gli acini sono alimenti nutritivi e rivitalizzano cuore e sangue

 

Ficus Carica
Allo stato frescoha valore per la sua digeribilità e ricco di proprietà emollienti ed espettoranti, per l' azione benefica svolta in gastriti, coliti, stitichezze, bronchiti, tossi e catarri.
Il FICO, allo stato secco, pur conservando intatte le proprietà del frutto fresco, assume maggiormente caratteristiche di ordine nutritivo (non a casa, assieme alle mandorle, all' uvetta e alle nocciole, costituiva, un tempo l' elemosina più gradita dai frati questuanti).

E' interessante anche sapere che:
i fichi sono pieni di grani e si sospendono a due a due quando crescono, aumentano la mobilità degli spermatozoi, ne favoriscono il numero e combattono la sterilità maschile.
 
 
Prunus Persica
Come gran parte della frutta estiva, la PESCA è diuretica e lassativa. Queste due proprietà sono sempre il segno di un' azione depurativa che si manifesta proprio con l' incremento della funzionalità dei reni e dell' intestino.
 
Pirus Communis
Con caratteristiche soprattutto rinfrescanti, se ben matura la PERA è un ottimo lassativo.
Non è equilibrata come la mela e il suo consumo è bene che sia quindi più saltuario.
 
 
Prunus Domestica
E' un frutto molto amato, allo stato secco, da coloro che soffrono di stitichezza: 5 o 6 prugne secche, a bagno dalla sera prima in una tazza d' acqua, consumate con la loro acqua il mattino successivo, costituiscono un eccellente e innocuo lassativo (per migliorare l' efficacia è a volte necessario aggiungere nella stessa tazza uno o due cucchiai di semi di lino).
La PRUGNA non è da sottovalutare nemmeno come frutto fresco: è uno stimolante nervoso, un diuretico, decongestiona il fegato ed è indicatissimo in caso di stanchezze dovute a lavoro fisico o intellettuale.
 
 
VERDURA


Cucurbita Maxima

Piacevole nel suo colore giallo, ricorda durante il freddo inverno i calori estivi e i colori autunnali.
Ha proprietà sedative, rinfrescanti, lassative, diuretiche e antinfiammatorie intestinali. Il suo abbinamento più tradizionale e più apprezzato è nel classico riso integrale e zucca, ma può concorrere con altri ortaggi nell'ottenere eccellenti minestre e, grattuggiata a mò di carota, può anche essere consumata cruda in insalata (in quest'ultimo caso dev'essere di ottima qualità altrimenti il suo sapore è davvero insipido).


Broccoli

Ortaggi ricchi di sali minerali come calcio, ferro, fosforo, potassio, di vitamina C, B1e B2.
Sono indicati nei casi di stitichezza per l’enorme ricchezza di fibre vegetali.
Inoltre hanno un elevato potere antiossidante che aiuta a rafforzare le difese immunitarie.
I BROCCOLI, come tutti i vegetali, combattono la ritenzione idrica poiché aiutano l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare prodotti chimici nocivi.
Sebbene i broccoli vengano considerati ortaggi ipocalorici, sono molto efficaci nelle situazioni di estremo affaticamento e di carenze vitaminiche e utili nelle situazioni di estremo nervosismo ed eccessiva irritabilità.
 


Beta Vulgaris Cycla
Coste e BIETOLE vantano particolarmente proprietà rinfrescanti, diuretiche e lassative.
Sono ortaggi che si mangiano generalmente cotti, buttando, con l' acqua di cottura, molte delle possibilità terapeutiche.
Al contrario le foglie più piccole e tenere possono vantaggiosamente entrare a far parte delle insalate miste crude che precedono il pasto.
 
Cucumis Sativus
Il CETRIOLO è composto prevalentemente di acqua (oltre il 95%) e quindi la sua azione non potrà che essere rinfrescante e diuretica. E' adatto per essere consumato, finemente affettato con la sua buccia, assieme ad altri ortaggi nelle insalatone miste estive. A qualchuno potrebbe risultare indigesto mentre qualcun' altro lo mangia cotto.
Le zuppe di cetriolo sono buonissime!

 

Daucus Carota
La CAROTA stimola la formazione dei globuli rossi, attiva le difese organiche, agisce beneficamente sullo stomaco e sull' intestino, nella diarrea (soprattutto infantile) e nella stitichezza, favorisce la funzionalità epatobiliare, utile nel migliorare tutte le affezioni cutanee e nel prevenire l' invecchiamento.
La carota va consumata cruda, semplicemente spazzolata sotto l' acqua corrente, oppure consumata come succo.


E' interessante anche sapere che:

questo ortaggio assomiglia all' occhio umano, alla pupilla, all' iride, le linee radiali assomigliano all' organo oculare, migliora circolazione sanguigna e vista.
 
Solanum Melongena
Ortaggio controverso, come tutte le solanacee: alcuni decantano le sue proprietà diuretiche e di aiuto al fegato, altri invece attirano soprattutto l' attenzione sul fatto che la MELANZANA contiene un alcaloide velenoso, la solanina che agisce deprimendo la funzionalità del sistema nervoso centrale. Poichè la solanina è in buona parte inattivata dal calore, le melanzane vanno consumate solo cotte (stufate o alla griglia) magari dopo averle lasciate riposare per qualche ora, tagliate a fette e cosparse di sale. Il suo consumo dev' essere rigorosamente limitato alla stagione estiva.
 
Capsicum Annuum
Molto modesto il suo apporto nutritivo, è utile soprattutto per l' alto contenuto in vitamina C che però scompare in cottura. Indigesto per molti, il PEPERONE rimane dunque un eccellente accompagnamento estivo per i cereali, specialmente il riso.
 


Solanum Tuberosum
E' certamente un vegetale che al giorno d' oggi è usato per l' alimentazione in modo eccessivo (sostituendo in pratica il ben più prezioso cereale) e cucinato spesso in modo tale da renderlo di per sè dannoso (patate fritte).

Appartiene alle solanacee e contiene il già ricordato alcaloide tossico, soprattutto quando il tubero è verde oppure germogliato. Quindi non si devono mai consumare le PATATE che presentano queste caratteristiche.
Sono particolarmete attenti a questi aspetti i macrobiotici e gli antroposofi. Le scuole naturaliste, pur non esaltando questo alimento e non ritenendolo pari ad altri come il limone, l' aglio, la cipolla, la mela, la carota, lo utilizzano tuttavia in alcune patologie con ottimi risultati.
La patata cotta, specialmente se costituisce l' unico amido del pasto (evitando quindi di mangiare nello stesso momento anche cereali e legumi) e se non è associata a cibi proteici, ma accompagnata invece da abbondanti verdure crude, è un alimento energetico e disinfiammante dell' apparato digerente; favorisce inoltre la formazione e l' espulsione di feci abbondanti e morbide ed è utile in presenza di emorroidi. Ma è il succo centrifugato della patata cruda che merita qualche attenzione perchè il suo uso (mescolato a succo di carote e di verza prima dei pasti) è veramente insostituibile in casi di gastriti, di ulcere dello stomaco e del duodeno, di coliti, specialmente se ulcerose.
 
E' interessante anche sapere che:
le patate assomigliano al pancreas e infatti riequilibrano l' indice glicemico dei diabetici.







Lycopersicum Esculentum



Se si decantano le virtù delle solanacee (di cui il POMODORO fa parte) si arrabbiano i macrobiotici, se se ne sconsiglia l' uso insorgono i naturisti/naturopati. Vi è chi lo considera un frutto e chi, la maggioranza, lo tratta come una verdura.

E' comunque rinfrescante, diuretico, antiinfettivo (molto ricco di vitamina C e A), utile per allontanare dal corpo acidi urici ed è un buon mineralizzante.
E' un ortaggio tipicamente estivo e il suo consumo, allo stato fresco andrà rigorosamente limitato a questa stagione e accompagnato da erbe aromatiche ed amare (basilico, aglio, cipolla, rucola, origano ...) che ne favoriscono la digestione.

Il cosiddetto "pomodoro da insalata" ovvero praticamente non ancora maturo, non andrebbe mai consumato poiché contiene ancora notevoli quantitativi di solanina.

Mentre per quanto riguarda il consumo della salsa di pomodoro, va ricordato che questo ortaggio più è cotto meno è digeribile.



E' interessante anche sapere che:

il pomodoro è rosso ed è fatto di quattro camere.

Il cuore ha quattro camere ed è di colore rosso.

Ricerche scientifiche dimostrano che i pomodori sono pieni di Licopinae sono alimenti puri del cuore e del sangue.




Foeneculum Vulgare
Ortaggio dal particolare sapore di anice, il FINOCCHIO rende più facile la digestione.
 
 


Brassica Napus
Come molte radici, la RAPA è un buon rivitalizzante, diuretico, pettorale (per indicare l'azione benefica in caso di bronchiti, tossi, mal di gola).
Solitamente mangiata cotta, è ancor più salutare se consumata cruda, assieme ad altri ortaggi.
 




Cucurbita Pepo
Gli ZUCCHINI sono in pratica delle zucche ancora immature e perciò ricchissime d' acqua (c'è chi li considera in effetti più una bevanda che del cibo solido). Specialmente lessati non conservano granchè delle loro proprietà, quindi si consumano crudi, grattuggiati o si fanno stufati (trifolati) con aglio e cipolla.




Nessun commento:

Posta un commento