14 dicembre 2012

"ARTE" ben virgolettata SAPONARIA

Ma che soddisfazione quando c'è evoluzione ...

Saponette Mandarino e Cannella

Saponette al Cocco e alla Lavanda 
Sembra un paradosso, ma non lo è:
il sapone, pure quello naturale, per essere considerato tale, dev'essere fatto usando una sostanza chimica e tossica quale la soda caustica. Cerchiamo di capire come e perché: 

il sapone è un composto di sale sodico o potassico di acidi grassi, di acqua e/o glicerina che si ottiene solamente attraverso una reazione chimica, la SAPONIFICAZIONE la quale innesca una vera e propria trasformazione della materia.
La saponificazione avviene ogni qualvolta una base alcalina (soda caustica o potassio caustico) viene diluita in un liquido e fatta reagire con un acido: i grassi (ovviamente vegetali, perché quelli animali li lasciamo ai loro proprietari).

La trasformazione che si innesca, consente di partire con grassi vegetali, liquido, soda e di ottenere un prodotto finito che non contiene più nulla degli ingredienti iniziali che l'hanno generato.

Senza soda, liquido e grassi non c'è saponificazione e dunque non ci può essere sapone.

Esistono due metodi per saponificare in casa:
- a freddo, sfruttando unicamente il calore naturale prodotto dalla reazione chimica (il più semplice se si vuol iniziare a sperimentare l'arte saponaria)
- a caldo, ricorrendo ad una fonte di calore esterna per accelerare il processo di saponificazione.

La Soda Caustica, rimane una sostanza pericolosa, tossica e irritante, quindi usate ogni precauzione necessaria quando la maneggiate e fatevi guidare passo passo da La Regina del Sapone in questa nuova avventura ... nei vecchi mestieri!



4 commenti:

  1. Bellissimo il tuo sapone, sopratutto quello al mandarino...che voglia di fare sapone...presto o tardi ricomincerò anch'io!
    Ciaooo
    Marta

    RispondiElimina
  2. Ciao Martina La strega! Grazie! speriamo sia anche di buona qualità, tra pochi giorni finalmente il mio primo sapone giungerà a maturazione, non vedo l ora di provarlo.
    Buona alchimia e grazie per essere passata a trovarmi!

    RispondiElimina
  3. Belli questi saponi, chissà se in futuro mi metterò anch'io a farne... magari con le bimbe più grandine... Già che ci sono ti lascio un premio: http://www.goccedaria.it/item/sunshine-award-un-premio.html
    Buona fine anno!

    RispondiElimina
  4. ecchime finalmente! io facevo gli stessi pensieri con la PM ... il resto ... è storia :-D :-D (segue sonora risata)
    ciance a parte, grazie del pensiero! sono subito corsa da te a leggere ma molto velocemente ... appena trovo un pò di tempo ripasso con calma!
    buona fine e soprattutto buon inizio!
    un abbraccio

    RispondiElimina