7 gennaio 2013

Detersivi EcoSostenibili EcoCompatibili Biodegradabili Ad impatto ambientale zero A km zero ecc ecc ecc

Nessuna ricetta, nessun tutorial in questo post ma solo considerazioni:
chi sceglie di usare detergenti e detersivi fatti in casa e non opta per le alternative industriali e chimiche, lo fa esattamente perché 
La svolta decisiva è arrivata in seguito ad una decisione familiare (beh, più coniugale che familiare, lo dimostra il fatto che ancora non ci siamo trasferiti causa adolescente avverso), ovvero andare a vivere in un eco villaggio ad oggi in costruzione, dalle più o meno mie parti.

Parentesi Eco Villaggio: 
una comunità in cammino, rispettosamente e con Amore, verso Madre Terra e verso sé stessi. Un villaggio realizzato in auto costruzione, dall'architettura bio armonica (attenta alle energie sottili che influenzano il benessere di chi vive in una particolare zona, un approccio quasi olistico), fatto di case in legno e paglia, che si avvale della Geobiologia (con un'analisi delle energie sotterranee e cosmiche), dove ogni attività, dalle abitazioni privati alle aree comuni, verrà posizionata nell'area energeticamente ad essa più adatta. Le tipologie architettoniche verranno costruite con forme geometriche precise (geometria sacra). Orto biodinamico, sala conferenze, cucina comune, lavanderia comune, una futura scuola familiare e altro ancora. Al centro del villaggio (che è quello energeticamente più forte), ci sarà il punto di meditazione, raffigurato con il simbolo dell'infinito. Fitodepurazione, raccolta acqua piovana in vasche biologiche e .... ed è stato proprio al pronunciare di queste parole che ho deciso: tutto ciò di cui mi avvalgo dovrà essere biodegradabile, mica posso scaricare sostanze tossiche nella Terra (pensandomi già nel Tretto ... il comune in cui sorgerà questo villaggio). 
Chi ha dato vita a tutto questo la vede così: per muoversi su questo pianeta con passi più leggeri c'è bisogno di camminare insieme, fare comunità, avvalersi della forza del gruppo dove i talenti dei singoli diverranno conoscenze condivise.

Insomma, tornando a noi e al senso di questo post: capi impeccabili, bianco candido, schiuma, igiene a oltranza, stoviglie brillanti ... non è questo a cui aspiro quando uso i miei detersivi. Non ci dobbiamo aspettare le stesse caratteristiche di un qualsiasi prodotto industrialmente tossico, che per altro abbiamo scelto di non comperare più, questo non è possibile. Anche se devo ammettere che ... ecologico si, ma funzionale!
Mi sono tolta da un pò l'ossessione della pulizia (forse anche questo merito indiretto del Neuro-Training, spesso i benefici li vediamo anche in tematiche su cui non lavoriamo direttamente), della casa SEMPRE in perfette condizioni, ineccepibile, inappuntabile e questo credetemi, mi ha alleggerito molto.

La mia vita ha preso proprio la sua direzione e questa direzione, 
che ho scelto e che continuo a scegliere tutti i giorni, mi piace molto.
Detto questo ... 

saponifichiamo
 e detersiviamo




Nessun commento:

Posta un commento