23 ottobre 2013

Camomilla Romana


... aiuta a non fissarsi sulle aspettative, a essere meno rigidi, lasciando un senso di soddisfazione e una piacevole sensazione di equilibrio interiore.


dal profumo dolce, floreale, con una nota fresca ed erbacea


Molto utile nel trattamento di spasmi dolorosi gastrici e addominali, sciatalgie, reumatismi, insonnia, nervosismo, scoraggiamento, cattivo umore. Aiuta a ottenere stabilità emozionale, a superare shock nervosi e a liberarsi delle "tossine" emotive del passato.

Significato sottile
Aiuta a rilasciare le tensioni somatizzate a livello del plesso nervoso, che è collegato con la volontà, il potere personale e la spinta all' autorealizzazione.
(Renata Martinati)

4 commenti:

  1. ciao cara, come stai?sciatalgie...io ce l'ho praticamente perenne.se non fosse per il mio tappetino yantramat non riuscirei neanche a dormire.intendi l'olio essenziale?
    valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao valentina!!! ma sai che sono andata a vedermi che è sto tappetino yantramat!!! prova a farti un massaggio ( o a farti fare) con ques'olio essenziale che è indicato per la sciatica ma se posso darti un consiglio, vai a vedere il significato metaforico della sciatalgia su sto libro http://neuro-pepe.blogspot.it/2012/01/quando-il-corpo-ti-dice-di-amarti.html e nel frattempo ti consiglio anche R71 dr Reckeweg (rimedio omeopatico): 20 gocce sotto la lingua quando l infiammazione è acuta. da ripetere anche ogni ora e mezza se proprio sei messa che non lo tolleri più il dolore, e poi, infine ma sarebbe preferibile come capo lista, na sessione di Neuro-Training! :-D
      devo ancora fare le tue tartine ... sett prossima mi metto. le mie tempistiche in cucina si allungano sempre di più, ma ci arrivo eh!
      un abbraccio e fammi sapere come va!

      Elimina
    2. dunque...diciamo che nel mio caso è un mix di tutto.a livello "strutturale", la mia colonna è messa piuttosto male per tutti gli sport che ho fatto nella vita.Prima dai 5 anni ginnastica artistica con relative botte pesanti prese cadendo dalla trave, dal cavallo sul coccige, e sul collo.poi lo snowboard, con altre relative rovinose cadute.poi le arti marziali, il kung fu e il combattimento, fino alla rottura del crociato anteriore del ginocchio destro.ho perso la curvatura fisiologica del tratto cervicale, le vertebre sacrali e coccigee fuse insieme.lo schiacciamento dell'ultima lombare con relativa piccola ernia.detto questo...ogni volta che mi arrabbio o c'è qualcosa che mi rende triste, mi si blocca sempre la parte destra del collo.tutti i miei problemi sono a destra.il mio maestro di kung fu mi disse una volta che devo imparare a farmi prendere meno energia dagli altri. e un pò ci ha preso, perchè io sono la classica persona che tutti cercano quando hanno i problemi, e mi asciugano.ma tu pensa che mi capita anche con gli sconosciuti.che ne so, ti faccio un esempio.vado a fare la spesa, la cassiera partendo dal tempo mi racconta i suoi problemi sul lavoro.persone che dopo due minuti mi raccontano tutta la loro vita.sono un pò la valvola di sfogo insomma (salvo poi che anche in passato ho eliminato amici che mi cercavano solo nel momento del bisogno e non mi cagavano mai quando c'erano cose belle).diciamo che ci sto lavorando.sò quali sono le cause, ed è già qualcosa.il tai chi, il qi gong mi stanno aiutando in questo percorso.grazie dei consigli e buona giornata.

      Elimina
    3. beh ad essere consapevoli siamo già a metà dell opera! ;-) un abbraccio e mi raccomando, prenditi cura di te!!!

      Elimina