22 febbraio 2015

Dolce e Crudo


Prima di condividere con voi tre semplicissime ma straordinarie dolci merende completamente prive di zuccheri aggiunti e dal risultato assicurato,
uno sguardo a L'essenza del crudo:

LA NOZIONE DEL PH: l'equilibrio chimico del corpo è fondamentale. Le malattie degenerative si sviluppano naturalmente in un terreno acido e stagnante mentre la vita si sviluppa in un terreno alcalino. Le ultime parole di Louis Pasteur sul suo letto di morte furono Il microbo è nulla, il terreno è tutto.
L'IMPORTANZA DEGLI ENZIMI e dei NUTRIENTI: la cottura distrugge questi agenti costruttori della vita, fondamentali nella digestione e riparazione del nostro corpo. 
UNA FONTE COMPLETA DI AMMINOACIDI: il paradigma del nostro bisogno di proteine animali appartiene al passato. L'attuale dietetica considera le proteine catene complesse di amminoacidi di cui ritiene sia ricca un'alimentazione vegan verde e diversificata.
LA DISINTOSSICAZIONE: la grande quantità di fitonutrienti e di minerali contenuti negli alimenti crudi aiuta gli organi eliminatori a trattenere tutto ciò di cui hanno bisogno per svolgere il loro lavoro, ad espellere le tossine e a mantenerci in salute.
UNA MIGLIORE CIRCOLAZIONE SANGUIGNA: grazie alla grande quantità di acqua e clorofilla (pigmento vitale nel nostro pianeta: trasforma l'energia solare in zucchero semplice, abbinando atomi di carbonio e atomi di idrogeno presenti nell'aria e producendo ossigeno) contenuta negli alimenti crudi, la digestione necessita di meno sangue, avvantaggiando la rigenerazione e l'ossigenazione dei muscoli e del cervello.
MOLTIPLICAZIONE DEI NUTRIENTI: l'ammollo, la germinazione e la fermentazione aumentano il valore nutritivo e la biodisponibilità dei nutrienti. Le vitamine si moltiplicano e i grassi e le proteine si semplificano.
UN SURPLUS DI ENERGIA: avremmo a disposizione maggior energia per la realizzazione dei nostri sogni e per vivere pienamente.
UN'ALIMENTAZIONE ECORESPONSABILE: l'alimentazione viva ha a cuore l'impronta ecologica, economica e umana degli alimenti. 
UN ATTO POLITICO RIVOLUZIONARIO: il potere che hanno gli alimenti di cambiare il mondo orientando il potere d'acquisto verso le imprese responsabili è gigantesco. Mangiare significa votare con ogni boccone, è una rivoluzione dolce attraverso il piatto e il piacere. Oggi pagare più caro per il bio-locale è un'azione carica di significato.
PARTECIPARE AL BENESSERE GLOBALE: abbiamo bisogno di ridefinirci come comunità, per un futuro più vivibile e responsabile. Ci impegniamo con ciò che consideriamo un avvenire più armonioso per tutti. Anche con l'Alimentazione.
***

dalla Daria arriva lui, il superlativo B(RAW)NIE
con crema al cocco


Le Noci di Macadamia contengono
eccellenti acidi grassi

1T noci di macadamia
1T uvetta
6 fichi o datteri
1/4 T cacao crudo
1c cannella
1c vaniglia 
pizzico sale
latte di cocco
1c zucchero integrale o malto


Ammollare l'uvetta i fichi o datteri.
Mixare le noci con il cacao, la cannella, la vaniglia e il pizzico di sale.
Mettere il composto in una pirofila e far raffreddare in frigo almeno un'ora.
Prelevare la parte solida della panna di cocco e montarla con lo zucchero o il malto. Lasciare in frigo e servire con scaglie di cocco per decorare.

***

le PALLINE al cacao e cocco

Cacao Crudo: ricco di antiossidanti e magnesio.
Datteri: ricchi di ferro, Vitamine e sali
minerali. Contengono zuccheri naturali
che li rendono adatti per dolcificare
alimenti e bevande. 

1 banana
100 gr di noci/mandorle/nocciole
100 gr di datteri
cannella

cacao qb
cocco in scaglie

Frullare tutti gli ingredienti e lasciare riposare in frigo. 
Formare della palline da arrotolare nel cacao o nel cocco o in tutti e due

***

o più semplicemente un gran buon FRULLATO

I latti vegetali crudi sono ricchi
di enzimi, vitamine
e amminoacidi.
Sono molto digeribili e leggeri

1 lt latte di nocciola o di mandorla
2 pere
2 banane
1c cannella
2/3 datteri
un pizzico di spezie che usate per il chai


***

Il SEMIFREDDO con mousse di avocado e cacao

L'avocado è un frutto altamente energetico
poiché ricchissimo di grassi
e possiede un ottimo valore nutritivo
Per la base
- anacardi, uvetta, datteri, cocco in scaglie
frullare e amalgamare il tutto
mettere in frigo
oppure
- frolla sbriciolata con burro vegetale
amalgamare il tutto
mettere in frigo

Per la crema
1 avocado
cacao crudo qb
malto d'orzo
vaniglia bourbon qb
olio di cocco per addensare
oppure in mancanza
latte di cocco qb scaldato con 1/2 c di agar agar
mescolare tutti gli ingredienti
mettere in frigo

Assemblare il dolce.

Questo era un esperimento e come al solito l'estetica lascia alquanto a desiderare. La prossima volta compongo il dolce in scodelline singole da servire magari con una spruzzatina di panna di cocco

3 commenti:

  1. Dolce e crudo... aggiungo solo a tutto ciò che scrivi che soprattutto è buonissimo, i gusti si amplificano e mangiarli mette tanta gioia!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Da qualche tempo sono molto più attenta ad inserire nella mia dieta molti più alimenti crudi. Cerco, soprattutto in estate, di mangiare solo crudo... E da circa un paio di anni ho scoperto i germogli: faccio germinare di tutto, dai ceci alle lenticchie, dai semi di broccolo al fieno greco. Poi faccio germinare i cereali con un lungo ammollo e un paio di giorni in frigorifero. Buoni e nutrienti, ricchissimi di enzimi, sali minerali, vitamine... in una parola: VITA!!!
    Ti mando un bacio germogliato
    Francesca

    RispondiElimina
  3. ciao care Donne, un abbraccio a voi!

    RispondiElimina